Ogni campagna di comunicazione ha l’obiettivo di indurre il pubblico a lasciarsi coinvolgere e attrarre.

Come nasce una campagna di Advertising

Una campagna di advertising (ADV) ben progettata deve contenere alcuni punti chiave:

  • un concept, un’idea in grado di trasformare i valori aziendali oppure le caratteristiche di un prodotto o servizio in emozione;
  • una chiara e delineata tipologia di pubblico, un target preciso a cui si vuole indirizzare il messaggio;
  • uno studio e una conoscenza approfondita della modalità tipica di interazione che gli utenti attuano, in modo da produrre messaggi che riescano a cogliere meglio la loro attenzione e li coinvolgano al massimo grado;
  • un visual, ciò che per primo è in grado di catturare lo sguardo dello spettatore.

Una campagna advertising è lo strumento che più identifica le attività di comunicazione e marketing.

Oggi, i nuovi strumenti di comunicazione danno  la possibilità di declinare una campagna adv in funzione del media utilizzato, non più solo riviste e quotidiani cartacei ma anche Web adv, attraverso inserzioni, banner e spazi all’interno di piattaforme e media online.

Adv a Milano e in Italia: i dati dell’ultimo anno

Il mercato totale degli investimenti pubblicitari in Italia nel 2017, secondo il monitoraggio di Nielsen, è stimato in 8.249 Miliardi di €, in aumento dello 0,4 % rispetto al 2016. Nel dato sono compresi sia la pubblicità offline, sia quella digitale, cresciuta del 7,7% rispetto all’anno precedente. In questo senso la massima espressione italiana passa per le agenzie di Adv di Milano, che convogliano la maggior parte degli investimenti pubblicitari nazionali.

L’advertising non è solo numeri, è suggestione, emozione, attrazione.

Pubblicità e advertising: differenze e modalità d’espressione

Sia per la pubblicità tradizionale, sia per la pubblicità online, una strategia può avere caratteristiche multisoggetto, che si traducono nella realizzazione di varianti visuali coerenti con il concept individuato. L’obiettivo è esaltare le singole caratteristiche di un prodotto o servizio, così da dedicare a esso il giusto spazio e la propria rilevanza.

Questo è advertising, l’espressione forse più immediata e riconoscibile di una campagna pubblicitaria, spesso contenente elementi che hanno la forza di imprimersi nella mente delle persone e generare il ricordo. Inoltre, si tratta del principale e più emblematico simbolo della creatività, di quella predisposizione estetica in grado di elevarle la pubblicità a forma artistica, simbolica e culturale.

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