Marketing automation

Come il Marketing Automation migliora le vostre vendite!

Oggi l’obiettivo delle aziende è ottimizzare i processi di acquisizione dei clienti. Il Marketing Automation, grazie a particolari software, automatizza i processi di marketing per migliorarne la tempistica a vantaggio vostro, rispetto ai competitor.

5 applicazioni del Marketing Automation.
Il Marketing Automation viene impiegato in svariati ambiti.
Quali? Ecco di seguito le applicazioni più funzionali per il tuo business.

  • Lead Generation. La creazione di liste, di possibili clienti interessati alla tua azienda può essere ottimizzata con programmi di Marketing Automation, il CRM (Custumer Relationship Management) ne è un esempio. Questo strumento monitora l’avanzamento dei lead nel ciclo di vendita e segnala i clienti da contattare al momento più opportuno.
  • Lead nurturing. Il processo di cura e coltivazione dei clienti potenzialmente pronti all’acquisto. Una tecnica di lead nurturing è il Direct E-mail Marketing. Ovvero l’invio di informazioni commerciali ad un preciso target, il tuo target, con lo scopo di condurlo ad azioni proficue per la tua azienda.
  • Lead scoring. Il processo che seleziona i lead realmente pronti all’acquisto (“sales ready”) per essere inviati al team commerciale. Il lead scoring risulta efficace per misurare il ROI(Ritorno sull’Investimento) evitandoti perdite di tempo e denaro su contatti non validi. I dati provenienti dal lead scoring sono il frutto dell’analisi delle azioni compiute dai contatti su canali differenti.
  • Up – selling e Cross – selling. Tutte le strategie di marketing utilizzate in ambito e-commerce per incentivare l’utente all’acquisto di un prodotto aggiuntivo. L’up-selling propone al cliente prodotti di valore maggiore rispetto alla sua scelta iniziale, mentre il cross-selling offre un prodotto complementare a quello appena scelto dal cliente.
  • Relationship Marketing. L’insieme di strategie mirate a mantenere vivo l’interesse del singolo cliente instaurando con lui legami duraturi, grazie a contenuti di valore e all’attività social.

Il Marketing Automation è la sinergia di tutte queste attività che hanno come unico obiettivo collegare efficacemente e in maniera automatica la tua azienda con i potenziali clienti, in modo coordinato e mirato!

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