REALIZZAZIONE SITI E-COMMERCE

Internet sta cambiando il modo di fare business.

Negli ultimi anni, infatti, il numero delle piattaforme e-commerce è aumentato in maniera esponenziale. Basti pensare che nel 2016 ben 16.000 aziende italiane hanno realizzato il proprio e-commerce e che, secondo recenti indagini, nel 2018 quasi ogni sito sarà un sito di vendita.

Ma l’attività di e-commerce non è per tutti!

Solo le aziende che studiano il mercato dei concorrenti riescono a soddisfare le necessità del pubblico e, grazie a un team di esperti, rendono intuitivi i processi d’acquisto, padroneggiando la vendita online.

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di un sito e-commerce.

Aumentare le vendite e allargare il raggio dei clienti sono solo due dei principali vantaggi che una piattaforma e-commerce offre al consumatore, insieme a modalità d’acquisto veloci e convenienti.

Lo spostamento da casa e l’attesa in coda alla cassa per acquistare un prodotto non sono più necessari. Vendere on line prodotti a prezzi vantaggiosi e articoli ricercati attrae un pubblico definito, il perfetto pubblico per portare benefici alla tua azienda.

Tuttavia, il commercio on line è sempre più in competizione, non soltanto con il negozio sotto casa, ma anche con quelli digitali. Ecco perché è importante, prima di aprire un sito e-commerce, pianificare una strategia dettagliata e diluita nel tempo.

Realizzazione siti e-commerce: Da dove incominciare ?

  • L’analisi. Analizzare i principali player del tuo mercato di riferimento. Quali strategie di marketing adottano? In cosa sono superiori e in cosa vulnerabili?
  • Gli obiettivi. Identificare i risultati che ti aspetti di ottenere e il budget che sei disposto ad investire.
  • Le buyer personas. Individuare il target interessato ai tuoi prodotti, stilando un vero e proprio identikit: nome, cognome, età, sesso, professione, interessi, rapporto con la tecnologia, stile e motivazione d’acquisto ecc.
  • La strategia. Promuovere non solo i prodotti che vendi, ma anche la piattaforma stessa attraverso il tuo sito aziendale e i canali social, per convertire i semplici visitatori in clienti fidelizzati.
  • La misurazione. Individuare gli strumenti di analytics adeguati per monitorare e studiare le azioni degli utenti, l’andamento delle vendite e molto altro per migliorare il tuo e-commerce.

Internet è di tutti, il mercato on line per tanti, ma un buon sito e-commerce solo in pochi sono in grado di realizzarlo!

Leggi i suggerimenti di Inside per la realizzazione di siti e-commerce di successo!

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